progetto Duna mirante
Duna Mirante è un luogo di ispirazione, dove l’ambizione di realizzare un Primitivo dal carattere preciso, e senza compromessi è diventata realtà.
L’ambiente
Monaco Mirante e la riserva naturale di Campo Marino
Le Dune sabbiose di Campomarino si estendono per 41 ettari lungo la costa ionica nel comune di Maruggio. Alte fino a 12 metri s.l.m., si sono originate circa 7500 – 3300 anni fa e sono tra le più imponenti e meglio preservate in Italia. I versanti sono colonizzati da una rigogliosa e profumata macchia mediterranea spontanea composta da ginepro, lentisco, timo, elicriso, finocchio marino, rosmarino, mirto, eucalipto. Un ambiente dalla ricca biodiversità vegetale i cui profumi ed essenze influenzano il profilo aromatico delle piante di primitivo contigue. Nel 1995 è stato costituito il Parco Naturale delle dune di Campomarino a protezione delle stesse.
duna mirante
Il mare
Il mare dista solo 400 mt dai vigneti. La sua vicinanza, ha un importante influenza sulle viti e arricchisce il corollario aromatico delle stesse con sentori marini e salmastri. Le dune di sabbia poste tra il vigneto e il mare o rono una naturale barriera da quest’ultimo, nelle giornate di forte vento e di burrasca.
duna mirante
Il sole e il vento
La presenza di venti costanti è una caratteristica del luogo. Sia che provengano da Nord Nord-Est come la Tramontana e il Maestrale o da Sud, come lo Scirocco, garantiscono un giusto equilibrio del microclima e preservano la qualità delle uve. Le numerose e lunghe giornate di sole poi favoriscono la perfetta maturazione delle uve.
Il vigneto cresce su suoli di diverse composizioni.
Sono parcelle ben definite, con proprie caratteristiche in termini di composizione e struttura dei terreni, che si possono notare anche dalle diverse colorazioni degli stessi.
Vicino alle dune terreni chiari e principalmente sabbiosi, verso l’entroterra terreni di colore più rossastro con una tessitura più fine che comprende anche limo ed argilla.
Il primitivo a Duna Mirante
Siamo nella zona di Manduria, dove il Primitivo trova la sua massima espressione.
La presenza di parcelle con suoli diversi ha comportato anche la scelta di cloni diversi di primitivo, al fine di trovare il migliore bio-equilibrio tra i diversi terreni e le piante. Per ogni parcella, una micro-vinificazione. Piccole produzioni per comprendere al meglio il potenziale e l’espressione di ciascuna di esse.
Materia prima essenziale per il nostro enologo per produrre il vino che rappresenti l’essenza di questo vigneto.
Naturalità
Il vino prodotto a Duna Mirante contiene solo solfiti sviluppati naturalmente, durante la vinificazione.
Un vino incontaminato che preserva la naturalità del luogo.